IL TITOLARE

L’Avv. Marcello Enea è nato il 15.09.1958 a Tavarnelle Val di Pesa (FI).

Dopo il conseguimento della maturità classica e della laurea in giurisprudenza, e dopo essersi inizialmente dedicato all’insegnamento di materie giuridico-economiche presso istituti di istruzione secondaria superiore, sia statali che privati, all’inizio degli anni novanta ha fondato lo Studio Legale Enea.

Nel corso di oltre trent’anni di attività esercitata in proprio (dal 2004 è iscritto all’Albo dei Patrocinatori in Cassazione e nelle Giurisdizioni Superiori) con la collaborazione di Avvocati e praticanti, si è dedicato sia al diritto civile che al diritto penale, concentrando poi il proprio interesse in particolare nel diritto di famiglia.

Ha patrocinato numerosi procedimenti aventi ad oggetto l’affidamento di figli minori di età, sia presso il Tribunale per i Minorenni, sia avanti ai Tribunali ordinari, in giudizi di separazione, di divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio anche in caso di convivenza more uxorio.

All’attività nell’ambito del diritto di famiglia l’Avv. Enea affianca l’impegno in altri settori del diritto civile, quali l’amministrazione di sostegno, le successioni, la responsabilità civile in generale, in particolare, l’infortunistica stradale, la contrattualistica.

Si occupa, inoltre, di procedimenti penali in materia di maltrattamenti in famiglia.

E’ socio di A.I.A.F. (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i minori) e ha frequentato il corso biennale di alta specializzazione in diritto di famiglia e dei minori, organizzato dalla stessa negli anni 2013 e 2014 a Milano.

Nel 2014 ha frequentato il corso relativo alla cosiddetta “violenza di genere”, dal titolo “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza”, organizzato da Regione Lombardia  in collaborazione con l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi e con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Recentemente ha partecipato al corso “Il curatore speciale del minore”, organizzato da A.I.A.F. Lombardia, finalizzato alla formazione specialistica per Avvocati che si occupano di curatela dei minori e di difesa dei minori nei procedimenti civili e penali.

Si indicano i link del Tribunale di Busto Arsizio e del Consiglio dell’Ordine di Busto Arsizio:

https://tribunale-bustoarsizio.giustizia.it/
https://www.avvocatibustoarsizio.it/